bannergrani.png

MISCUGLIO DI ALEPPO

E’ una Popolazione Evolutiva di 2000 varietà di frumenti teneri di tutto il mondo costituita nel 2009 ad Aleppo, in Siria, frutto di circa 30 anni di ricerche condotte dal Prof. Salvatore Ceccarelli, dalla Dott.ssa Stefania Grando e dai loro colleghi nel Centro Internazionale di Ricerca Agricola “ICARDA”.

Arriva in Italia nel 2010, dove prende il nome di Solibam Li Rosi, e dal 2016 si evolve nei territori delle VALLI GRANDI VERONESI grazie alla filiera della DAMONTE NATURAL, che l’ha arricchita con antiche varietà locali del Veneto.
Si chiama popolazione evolutiva per la sua capacità di adattamento ai fattori climatici e geografici, resiste meglio delle varietà uniformi a malattie, insetti e infestanti e semplifica il lavoro degli agricoltori biologici rispettando ambiente e biodiversità.
I grani ottenuti vengono poi macinati a pietra e rigorosamente controllati a livello chimico e biologico ad ogni passaggio.
Infine gli Artigiani dell’arte bianca creano dei prodotti dai profumi e sapori unici, che si caratterizzano per la presenza di fibra e sali minerali ed una buona digeribilità .


PERCHE’ SCEGLIERE IL MISCUGLIO DI ALEPPO

  • È composto da circa 2000 tra vecchie e tradizionali varietà di grani teneri
  • Vengono coltivati senza l’uso di fertilizzanti, diserbanti e pesticidi
  • Crescono e si evolvono senza modificazioni genetiche e alterazioni da parte dell’uomo
  • Sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali e vantano un elevato contenuto di proteine
  • Tutelano la biodiversità
  • I consumatori ne testimoniano l’ottima digeribilità